btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

a.s. 2020/2021

Se dovessimo scegliere un oggetto per rappresentare un “fedele” compagno di viaggio in quest’ultimo anno per ognuno di noi, la scelta cadrebbe sicuramente sulla “MASCHERINA”… lo sappiamo bene…

Un anno “mascherati”, un anno di sguardi, un anno di sorrisi con gli occhi, un anno in cui abbiamo imparato a tenere macigni sul cuore, abbiamo imparato a igienizzare mani e superfici, abbiamo imparato a schermare, a distanziare, a stare lontani, ci è rimasta vicino solo la paura… abbiamo vissuto emozioni filtrandole o esasperandole, abbiamo spesso fatto fatica a tenerci in equilibrio tra distanza e presenza. E poi?

Poi pensi che la vita è fare esperienza, è sognare e realizzare, è "sentire" di esserci, è il gusto della ricerca, del ragionamento, della domanda e della risposta, è la bellezza dello stare insieme. E tutto questo, è principalmente a scuola che viene vissuto.

Poi pensi che Giovedì e Martedì grasso quest’anno includono s. Valentino e pensi che il mondo, questo mondo in particolare, avrebbe tanto bisogno di una nuova ventata d’amore.

E allora, nell’eterno conflitto tra maschera e volto, oggi anche tra maschera e mascherina, tra voglia di nascondersi e bisogno di rivelarsi, nella voglia di un abbraccio, nella voglia di tornare presto a giocare insieme “vicini vicini”, abbiamo pensato di “colorare il Carnevale di s. Valentino”.

Abbiamo decorato mascherine chirurgiche, riempito le classi di cuori, costruito piccole maschere di carta, abbiamo riflettuto, ragionato, sognato, abbiamo scritto bigliettini decorati con disegni coloratissimi…

L’amore è rosso (arancione, giallo, blu, viola, verde..) quando…

Vorrei togliermi la mascherina e…

Vorrei nascondermi quando…

Vorrei dire al mondo che…

Un messaggio d’amore per…

Quando, dal cancello, sono entrati il maestro Davide, il maestro Antonio e la maestra Adriana con grappoli di palloncini intrecciati, c’è stato un sano boato di felicità.

Le cinque classi, in fila indiana, rispettando i distanziamenti, hanno aspettato il proprio turno per legare il messaggio d’amore e il proprio cuore al palloncino assegnato…

Tutti insieme, nel cortile, abbiamo fatto il conto alla rovescia… e la scuola di via Bobbio, per un attimo, è sembrata la casa di Carl, il venditore di palloncini del film UP.

Il cuore ha ripreso il suo posto.

Un GRAZIE “grande così” a tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che, dalla prima alla quinta, hanno inondato d’amore la scuola e il cielo...

Grazie a tutte le maestre e i maestri che hanno fatto volare il cuore insieme ai loro alunni…

Nel video, che si aprirà cliccando sul titolo I DIVERSI COLORI DELL'AMOREle fasi di realizzazione di tutto il lavoro e la ripresa di una giornata indimenticabile.

SCUOLA PRIMARIA - PLESSO VIA  BOBBIO

 

 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia