a.s. 2020/2021

Non potevamo dimenticare. Non potevamo farci prendere dalla paura, non potevamo coltivare l'indifferenza. Non potevamo dire: "quest'anno saltiamo, quest'anno non ricordiamo".

Un virus ha cambiato la nostra storia, la nostra vita, le nostre abitudini, le nostre percezioni. Non potevamo permettere che il virus dell'indifferenza serpeggiasse nei nostri corridoi... Non potevamo "non inciampare", anche quest'anno, nei percorsi della memoria.

Senza incontrarci fisicamente nei locali dell’Archivio storico, ognuno nella propria classe, dietro la mascherina...

Testimonianze, piccoli brani, una bibliografia ad hoc, consigli di lettura... ogni classe ha lavorato, riflettuto, scandagliato... lasciando i momenti di confronto, i perchè, gli sguardi sbigottiti, nelle profondità della propria aula.

Alcune classi hanno voluto regalarci le loro riflessioni. In allegato il loro lavoro.

3B-3C-3D-5B via MONDOVI'

3A via BOBBIO