a.s. 2020/2021
IL PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA “VIA BOBBIO”, HA EARTHDAY NEL CUORE, DA SEMPRE.
Partecipa, da diversi anni, al Contest #IoCiTengo e al Villaggio per la Terra (Villa Borghese), cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di alunni.
Abbiamo sempre scelto la strada del rispetto della natura, dell’attenzione e della cura del nostro Pianeta.
Da tre anni però abbiamo lavorato sui temi ambientali in modo più strutturato, attraverso le attività pianificate all'interno del progetto d'istituto "TI RACCONTO UN ALBERO", (referente l’insegnante Francesca Neri), facendo diventare la Giornata della Terra, e la partecipazione al Contest, un importante punto di snodo del progetto.
Anche quest’anno abbiamo preso spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030, come richiesto da #IoCiTengo e abbiamo deciso di approfondire il tema del consumo dell’acqua (P come PIANETA, punti: 11 Città e comunità sostenibili – 12 Consumo e produzione responsabili – 13 Agire per il clima), tema peraltro già inserito nel percorso annuale di “Ti racconto un albero”.
Il contest prevedeva la realizzazione di un video.
Da qui l’idea di costruire il cartone animato "SE UNA NOTTE, PER CASO, UN MARZIANO".
Siamo partiti da un argomento base, come IL CICLO DELL’ACQUA, e da quello che ogni classe conosceva o avrebbe ricercato meglio nel suo percorso di approfondimento, per elaborare la storia insieme ai bambini, attraverso personaggi, situazioni e dialoghi, privilegiando disegni e voci e dividendo il lavoro per le quattro classi, in modo che ogni classe fosse protagonista di una scena, per poter poi legare insieme le scene e realizzare il video finale.
Le idee creative e geniali dei bambini e la capacità degli insegnanti di condividere e “cucire”, utilizzando al meglio le competenze di tutti, ha reso possibile la costruzione di un racconto, in cui ogni classe ha lavorato separatamente, ma con l’idea di essere parte di un unico gruppo.
E allora la voglia di conoscere l’atmosfera e la partenza del marziano dal suo Pianeta, l’arrivo sulla Terra, la caduta nell’oceano, l’incontro con le gocce, le meduse, i granchi, la balena, la partecipazione al ciclo dell’acqua, l’uscita dal rubinetto, con i bambini intorno che si schizzano, la caduta dell’alieno nelle fogne.
È così che, ad esempio, il clan dei topi decide di sabotare le tubature della città per fermare l'eccessivo consumo domestico di acqua, è così che i topi che incontrano l’alieno sono strani e radioattivi, perché nelle fogne arriva troppa acqua, troppa acqua strana, sporca, avvelenata, che provoca danni agli esseri viventi che abitano lì sotto.
È così che l’immagine quotidiana dei rubinetti lasciati aperti, diventa un richiamo alle responsabilità di ognuno.
I bambini ci sorprendono e con le loro riflessioni, ci insegnano “come si fa”…
E il nostro video è stato scelto per essere mandato in DIRETTA all’interno della Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet, su RaiPlay, giovedì 22 aprile 2021, in occasione della Giornata della Terra.
Solo noi, insieme ad altre due scuole (una secondaria di primo grado e una secondaria di secondo grado)!
Siamo contentissimi, per noi è una vera e propria vittoria!
Onorati e fieri di ricevere l’attestato di AMBASCIATORI DELLA TERRA insieme a tutte le scuole che hanno partecipato al Contest.
Ringraziamo ancora EARTHDAY e RAIPLAY…
Ringraziamo TIZIANA TUCCILLO, ELISA DI MENTO, DONATELLA GIMIGLIANO, sempre pronte a incoraggiare, a coinvolgere, a supportare, sempre disponibili, sempre sorridenti... appuntamento al prossimo anno... VIA BOBBIO E’ CON EARTHDAY!
E ancora un grande GRAZIE a tutti i bambini e le bambine, le insegnanti e gli insegnanti che con il loro lavoro e la loro disponibilità, hanno permesso tutto questo.
PLESSO VIA BOBBIO 1 A- 1 B -3 A -5 A
Antonella Migliore -Teresa Allemma- Sonia Moretti- Adriana De Cicco- Nadia Rapone- Francesca Neri- Maria Parente- Antonio Granato- Tullia De Mico- Davide D’Elia
Cliccando sul titolo qui vicino, potrete vedere il nostro video. SE UNA NOTTE PER CASO UN MARZIANO
Aggiungeremo presto anche il link del frammento della maratona multimediale.
https://www.onepeopleoneplanet.it/contest-iocitengo-primarie
Cristiana Russo Fiorillo