Quante volte, nelle notti d’estate ci fermiamo a guardare il cielo… E in quei momenti di silenzio, nel buio del mare, della montagna, della campagna, capiamo una cosa: avevamo bisogno di fermarci, avevamo proprio bisogno di essere lì.

E mentre siamo col naso all’insù, sentiamo risuonare dentro di noi l’eco di mille parole, di mille domande. Ci sentiamo smarriti, inebriati, disorientati, un po’ persi. Tra mille domande, la domanda in fondo è una sola, sempre la stessa… che senso ha tutto questo? E non ci sembra di essere poi troppo distanti dai primi uomini, che forse avevano le nostre stesse paure. Abbiamo trovato risposte, soluzioni, siamo riusciti a collaborare, siamo stati in grado di comprendere, di migliorare? A volte ci sembra di no, ma ora sappiamo che l’unica strada per scrivere il futuro è ripercorrere, anche faticosamente, ogni passo del nostro passato.

E allora eccoci pronti a farci sorprendere…a diventare protagonisti di ogni fase di questa lenta evoluzione.

La vita esplode ed illumina ogni cosa

Nel cielo… in alto Sulla Terra… in basso

L’uomo si è posto da sempre grandi domande sul passato e sul futuro che lo attende. Una SCIA LUMINOSA ci conduce in questo grande viaggio. Come in una navicella spaziale che va all’indietro, ci muoviamo alla scoperta di «ieri», dell’ origine della Terra, dei primi esseri viventi, dei dinosauri e dell’Uomo. Un viaggio nel tempo per capire il passato e comprendere il nostro essere Uomini.

Attraverso la conoscenza, la relazione tra i nostri cuori e i nostri sguardi, in relazione con la nostra scintilla creativa…passiamo anche noi…

DAL BUIO ALLA LUCE!

Classi 3 A – 3 B Plesso Via Bobbio