a.s. 2023/2024
Percorso trasversale Religione-Materia Alternativa
VOGLIA DI INCONTRARCI...
Quando punti di vista diversi si incontrano, può solo «nascere» qualcosa di significativo, di importante, qualcosa di reale, come personaggi sfaccettati di una storia tutta da scrivere.
La vita non è monodimensionale, il pensiero non ha mai un solo aspetto.
L’essere umano porta con sé, porta dentro di sé mille sfumature di quei colori che a volte pensiamo essere troppo netti. Questo è il suo bello, ma anche il suo problematico…
E allora fare spazio all’apertura, all’accoglienza, al confronto, all’empatia… tutto questo può forse salvare il dialogo tra mondi, solo apparentemente, tanto diversi…
Il coraggio di trovare e rimanere se stessi, il coraggio di credere nel cambiamento, il coraggio della vicinanza, il coraggio di attraversare il vuoto, il coraggio della cura, il coraggio di scrivere la nostra vita scegliendo parole piene di valore…
INCONTRARSI è aprirsi agli altri, è condividere, è non rimanere chiusi nei nostri pensieri, fermi nelle nostre posizioni, incontrarsi è «sbilanciarsi» un po’, è accettare di… «perdere qualcosa» per guadagnare nuovi colori…
La scuola è uno dei luoghi dell’INCONTRO. Cominciamo a «chiacchierare», ad avere voglia di passare un po’ di tempo insieme…
… i nodi si scioglieranno e tutto ci sembrerà, via via, più facile…
CLASSE 4° D
Plesso «Garibaldi», via Mondovì
Insegnanti: ORLANDI ROBERTA
RUSSO FIORILLO CRISTIANA