Iniziativa di orientamento del Municipio VII "Help, ho Finito le Medie!” – Salone dell'Orientamento per la scelta del Secondo Ciclo di Istruzione

Help ho finito le medie

L’Assessorato alla Scuola del Municipio VII ha il piacere di invitarvi alla manifestazione in oggetto, organizzata in collaborazione con il Servizio lnformagiovani Roma Capitale, che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 8 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 19:30, presso il Teatro Villa Lazzaroni e l’adiacente Centro interculturale Scholè, siti in via T. Fortifiocca 71 (entrata anche da via Appia Nuova 522).

L’obiettivo dell’evento è di offrire alle ragazze, ai ragazzi e alle loro famiglie un importante momento di confronto, informazione e orientamento nella scelta della Scuola Superiore, presentando una panoramica completa dell'offerta formativa e dei criteri utili alla scelta.
A tale scopo, per tutto il pomeriggio, si replicheranno, presso il Teatro di Villa Lazzaroni, quattro incontri di orientamento della durata di 40 minuti ciascuno, durante i quali gli esperti del Servizio lnformagiovani Roma Capitale illustreranno i criteri per una scelta ragionata e consapevole, presentando le caratteristiche principali del Sistema di lstruzione Secondaria Superiore.
Collaboreranno gli lstituti di lstruzione Superiore e i Centri lepf (Centri di lstruzione e Formazione Professionale) del territorio che, dalle postazioni allestite presso il Centro interculturale Scholè, saranno lieti di dare tutte le informazioni dettagliate sulla loro offerta formativa.

Per ottimizzare i flussi e la fruizione dell’iniziativa, essendo il numero dei posti delle sessioni di orientamento limitato alla capienza del Teatro, si è ritenuto utile offrire un servizio di prenotazione per studentesse, studenti e per i familiari che li accompagneranno, facendo scegliere una delle quattro sessioni di orientamento, di seguito riportate:
 primo turno dalle 15.30 alle 16.10;
 secondo turno dalle 16.20 alle 17.00;
 terzo turno dalle 17.10 alle 17.50;
 quarto turno dalle 18.00 alle 18.30.

Le adesioni relative ad ogni fascia oraria saranno raccolte dai docenti coordinatori delle classi terze entro il 28 ottobre 2024.