LICEO CLASSICO; LICEO SCIENTIFICO; LICEO LINGUISTICO

ROMA, VIALE DELLE MILIZIE 30

Le giornate di orientamento per i futuri iscritti svolgono un’importante funzione per le famiglie e gli studenti ai fini di una scelta consapevole della scuola superiore di secondo grado. Durante gli incontri le famiglie interessate potranno:
● Conoscere la filosofia che anima il liceo a cui è ispirata l’azione educativa e didattica.
● Conoscere punti di forza, potenzialità e difficoltà del percorso liceale.
● Acquisire informazioni su spazi, aule, laboratori e dotazioni tecnologiche dell’istituto.
● Avere notizie sull’organizzazione oraria e logistica della scuola.
● Porre domande alla Dirigente, ai Docenti e agli Studenti sul curricolo dei tre indirizzi liceali e sulle attività extracurricolari che caratterizzano l’offerta formativa del Mamiani.

Programma delle attività di Orientamento

1. Open day in presenza
Gli incontri, nei giorni di seguito indicati, si terranno nell’aula magna delI'Istituto, dove la Dirigente Scolastica terrà una presentazione generale per le famiglie, per le ragazze e per i ragazzi interessati ad iscriversi ai Licei presenti nell'Istituto (Classico, Scientifico, Linguistico) nell’a.s. 25/26; verrà illustrata l’organizzazione generale della scuola, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e tutte le attività del Liceo.
Per dare al maggior numero di persone la possibilità di assistere alla presentazione in Aula Magna, sarà consentito l’accesso a un/a ragazzo/a accompagnato/a da un solo genitore.
Dopo questa presentazione generale della Dirigente scolastica, sarà possibile partecipare a delle riunioni specifiche per indirizzo di studi in aule dedicate dell'Istituto, in cui saranno a disposizione docenti della commissione orientamento e studenti per informazioni quali il quadro orario e il monte ore settimanale specifico, le metodologie didattiche e le attività specifiche di indirizzo.
La partecipazione a questi open day è libera e senza prenotazione.

Data e ora Luogo Modalità di partecipazione:

Sabato 30 novembre 2024
ore 15:00 - 18:00 Aula Magna d’Istituto
15:00 - 16:30 Aule dedicate ai tre indirizzi
16:30 - 18:00 Partecipazione libera senza prenotazione

Sabato14 dicembre 2024
ore 15:00 - 18:00 Aula Magna d’Istituto
15:00 - 16:30 Aule dedicate ai tre indirizzi
16:30 - 18:00 Partecipazione libera senza prenotazione

2. Incontri per piccoli gruppi di genitori e ragazzi

Per le famiglie che non possano partecipare agli open day nelle date precedentemente indicate o per coloro che abbiano specifiche esigenze, saranno organizzati due incontri in presenza, in gruppi contingentati (massimo 60 persone), previa prenotazione su modulo Google, fino a esaurimento posti. Tali incontri saranno tenuti da docenti dello staff di presidenza insieme ai docenti della commissione orientamento. Il giorno prima degli incontri sarà inviata una email di conferma alle persone prenotate.

Sabato 7 dicembre 2024 ore 10:00 - 10:00 Aula Magna d’Istituto:

Sintetica presentazione generale della scuola e dei singoli indirizzi con i docenti della Commissione orientamento Prenotazione con Modulo Google
Il Modulo sarà aperto lunedì 2 dicembre alle ore 9:30

Sabato 18 gennaio 2025 ore 10:00 - 11:00
Prenotazione con Modulo Google
Il Modulo sarà aperto lunedì 13 gennaio alle ore 9:30

3. Lezioni di sabato mattina: “Una giornata da Mamianini”

Visto il successo che l’iniziativa ha riscosso, anche quest’anno verrà svolta una nuova edizione di “Una giornata da Mamianini”.
Ai ragazzi e alle ragazze, frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che abbiano intenzione di iscriversi al Liceo, viene offerta la possibilità di partecipare a delle lezioni aperte di differenti discipline, vivendo da liceali per un giorno.
I giovani saranno ospitati di sabato mattina, nei giorni di 7 dicembre, 14 dicembre, 11 gennaio, 18 gennaio, nelle classi del Liceo Classico, in piccoli gruppi (max 4 studenti per classe) e potranno seguire una lezioni di Greco o di Latino o di Matematica insieme agli studenti e alle studentesse del Liceo. Per partecipare a questa iniziativa sarà necessario prenotarsi via mail a partire dal 1 dicembre e si potranno indicare esclusivamente le discipline di interesse (lettere classiche o discipline scientifiche): le modalità di prenotazione saranno comunicate con ulteriore circolare a partire da metà novembre.