Finalità
Educare attraverso l’autoregolazione. L’autoregolazione non ha a che vedere soltanto con il controllo degli aspetti cognitivi, ma anche di quelli emotivi e comportamentali: essa migliora praticandola; se vogliamo aiutare a far crescere le capacità di autoregolazione dei nostri studenti dobbiamo offrir loro opportunità di praticarle.
In un’ottica di rafforzamento della cittadinanza digitale, se il fine è quello che gli studenti “utilizzino gli strumenti digitali in modo produttivo, responsabile e creativo”, è anche indispensabile educare ad un uso consapevole delle tecnologie, che deve passare attraverso un corretto uso dei device a scuola.
Obiettivi
-
prevenire e mettere in campo azioni mirate a ridurre il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;
-
integrare le tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete, attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro;
-
promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale
-
sviluppare politiche di prevenzione e di controllo sociale, di educazione e partecipazione giovanile, di informazione e comunicazione mediante la sperimentazione di interventi specifici, limitati, controllabili e trasferibili;
-
promuovere e consolidare la sicurezza online;
-
promuovere l’inclusione, la socializzazione e la coesione sociale, attraverso una corretta
formazione/informazione degli studenti, dei docenti, delle famiglie e della comunità.